Per Civitavecchia istituito tavolo al Mise per incentivare la progettualità locale

 Per Civitavecchia istituito tavolo al Mise per incentivare la progettualità locale

Sono molto soddisfatta per la la scelta del sottosegretario allo Sviluppo economico Alessandra Todde che ha convocato un tavolo specifico su Civitavecchia al Mise. 

Dopo l’audizione nelle commissioni Attività produttive e Sviluppo economico e Lavori pubblici, Infrastrutture e mobilità del Consiglio regionale del Lazio, questa decisione recepisce quello che abbiamo sempre auspicato e per cui lavoriamo da tempo. 

Il mese scorso avevamo scritto al Ministro Stefano Patuanelli proprio per chiedere l’apertura di un tavolo dedicato alla crisi industriale di Civitavecchia. Ora spetta alla politica locale fare delle proposte concrete così come non deve mancare la progettualità da parte delle imprese, che hanno già avviato un lavoro importante, e dalle parti sociali. In particolare l’Amministrazione comunale deve prendere in mano questa ideazione e dare impulso a quei progetti basati sullo sviluppo sostenibile che sono imprescindibili per il territorio. Oggi, rispetto al passato c’è un quadro di risorse economiche molto più positivo rispetto al passato. Anche dal nuovo ciclo di programmazione europea possono arrivare delle enormi opportunità. Ora però bisogna metterci testa ed impegno. La collaborazione di tutti gli attori coinvolti è fondamentale per dare risposte e per costruire il futuro della città.