T-LETTER del 27/02/2019

T-LETTER del 27/02/2019

Caro amico, gentile amica,
riprendiamo il nostro filo diretto con un breve resoconto delle mie attività, dentro e fuori dall’aula consiliare. Mi sono occupata di grandi temi nazionali, di questioni riguardanti l’assetto dei servizi nel Lazio e di piccoli e grandi problemi dei nostri territori. “Le persone, ogni giorno” è qualcosa in più di un semplice slogan elettorale. È la direttrice della mia vita pubblica che, in questa tornata, mi vede impegnata come consigliere regionale alla Pisana. Prima di lasciarvi alla lettura di questa newsletter, colgo l’occasione per farvi presente che la mia segreteria è a vostra disposizione, per qualsiasi necessità, scrivendo all’indirizzo e mail mtidei@regione.lazio.it o telefonando ai numeri 06 65937230 – 2900.  
Buona lettura!

 

PER NICOLA ZINGARETTI
Il Partito Democratico ha bisogno di una leadership sicura, di un progetto condiviso per il paese

Il 3 marzo, dalle 8 alle 20, si potrà votare in tutta Italia per le primarie del PD. Io sostengo Nicola Zingaretti, di cui conosco bene le capacità amministrative e la forte sensibilità politica. La mia è una scelta attiva e consapevole: Nicola è la persona giusta nel momento opportuno e di certo saprà riorganizzare il popolo democrat. Non è un caso se sono candidata a suo sostegno all'assemblea nazionale del partito. Io, alle primarie del 3 marzo voterò per Nicola Zingaretti.

 Clicca qui per saperne di più sulla proposta di Nicola Zingaretti 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI MARCO MINNITI “SICUREZZA E’ LIBERTÀ”
Rispondiamo con la civiltà a chi specula sull’odio e la paura

Alimentare la paura è la strategia su cui le destre hanno costruito il loro consenso. Hanno gridato all'invasione, seminato odio nelle nostre periferie. Eppure in questa Italia pervasa dall'odio ci sono ancora persone che resistono e credono nei valori dell'umanità. Questo il senso del volume di Marco Minniti “Sicurezza è libertà”. Lo abbiamo presentato a Civitavecchia il 15 febbraio. Presenti, con me, l’autore e Sandra Zampa in una splendida cornice di pubblico.

  

 Clicca qui per il libro di Minniti

***

CULTURA, ECONOMIA ED AMBIENTE DALLA

30 MILIONI DI EURO PER LA SALVAGUARDIA DELLA COSTA LAZIALE
La nostra priorità è mettere in sicurezza il territorio

La Giunta regionale ha approvato il programma triennale per la tutela del patrimonio costiero laziale. Sono in arrivo finanziamenti anche per i comuni di Santa Marinella, Ladispoli, Fiumicino e Tarquinia. Quello della tutela del litorale è un tema importante, che non salvaguarda solo il territorio ma che ha risvolti importanti per gli operatori balneari. Sul tema avevo presentato una mozione che chiedeva l'impegno della Regione contro l'erosione costiera, un Piano per la difesa della costa e la realizzazione di lavori urgenti di consolidamento e messa in sicurezza delle infrastrutture.

    

 Clicca qui per saperne di più

 

UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PESCA SPORTIVA NEI PORTI
Finalmente sarà possibile andare a pesca nei porti in assoluta sicurezza

La Giunta regionale ha dato il via libera al Protocollo d'intesa relativo alla promozione della pesca sportiva e ricreativa nei porti del Lazio. Sarà possibile l'esercizio della pesca sportiva e ricreativa nel rispetto dell'ambiente e in condizioni di sicurezza all'interno degli scali marittimi, prevedendo, tra le altre cose, che le Autorità portuali regolamentino questa attività, adottino specifiche attività di informazione indicando le aree dove è possibile l’esercizio della pesca sportiva. Sono particolarmente contenta perché ho seguito da vicino questa iniziativa, insieme alle associazioni e a tutti i soggetti coinvolti nell'intesa.

      

 Clicca qui per prendere visione del protocollo 

 

LE ATTIVITÀ’ DELL’ISTITUTO S. ALESSIO DI ROMA
L’ex Ipab è uno dei fiori all’occhiello dei servizi sociali regionali

Il 21 febbraio sono stata in visita all'istituto S. Alessio di Roma.  L’ex Ipab ogni anno tratta 1500 adulti e bambini con disabilità visiva, ai quali eroga servizi di riabilitazione, educazione, assistenza, programmi di formazione professionale e inclusione sociale. Non mancano le iniziative solidali, come gli appartamenti riservati ai padri separati, ricavati all'interno della struttura. il S. Alessio è un esempio di come nella nostra regione vengano impiegati virtuosamente i soldi pubblici nell'interesse delle persone.

                  

 Clicca qui per saperne di più sulle attività del S. Alessio

APPROVATO IL PIANO SOCIALE DELLA REGIONE LAZIO
Una misura lungamente attesa, che pianifica le azioni della regione in materia di servizi sociali

“Prendersi cura. Un bene comune”. Questo il titolo del piano sociale della regione Lazio. Saremo vicini ad anziani, famiglie e a chi da solo non ce la fa. Perché una buona amministrazione “porta avanti chi è nato indietro”.

 Clicca qui per visualizzare il piano sociale – Clicca qui per vedere il mio video sul piano sociale

 

TESTO UNICO DEL COMMERCIO
Riordinare un settore importante che deve essere aggiornato per rispondere alle esigenze dei consumatori

Si lavora alacremente in regione per approvare il Testo Unico del commercio. Uno strumento atteso da anni che darà regole nuove, che inquadrano il complesso tema del commercio aggiornandolo. Sono stata in prima fila nella redazione della norma come vice presidente della commissione attività produttive ed ho presentato alcuni emendamenti che, principalmente, tutelano le attività di vicinato e le rappresentanze delle parti sociali e le rappresentanze dei consumatori all’interno dei processi decisionali. 

Leggi qui il testo unico del commercio

 

UNA GIORNATA DI EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA
L’emozione di ospitare i nostri giovani cittadini

Al consiglio regionale del Lazio con le classi 1a e 2a M dell'Istituto Comprensivo "Corrado Melone" di Ladispoli. Si è spiegato, ai giovani cittadini, il funzionamento della macchina legislativa regionale. Un plauso all'istituto "Corrado Melone", al corpo docente ed al suo Preside, Riccardo Agresti, per le tante attività svolte per l'integrazione, la civiltà e lo sviluppo di una sensibilità civile nelle nuove generazioni.

    

Visitare il Consiglio regionale è semplice. Tutti i docenti che vogliono usufruire del servizio possono contattare il mio collaboratore, Mario Michele Pascale, all’indirizzo mmpascale-cons@regione.lazio.it o al numero di telefono 06 65932913
 
 

ATTIVITÀ NEL TERRITORIO

I PADRI SEPARATI SONO I NUOVI POVERI
Un dramma sociale che non può essere più ignorato

Ho partecipato, il 14 febbraio, alla tavola rotonda “Padri separati: povertà e margine sociale”, organizzata dall’associazione Spartaco, parlando del piano sociale del Lazio e delle buone pratiche dell’Ipab S. Alessio, che sostiene i genitori in difficoltà concedendo con un canone “sociale” alcuni mini appartamenti. I padri separati sono i nuovi poveri: il 66,1% di loro non riesce a provvedere alle spese per i beni di prima necessità. Occuparsi anche di loro è una questione di civiltà ed umanità.

 

UN SOSTEGNO AGLI AUTOTRASPORTATORI
Una dotazione economica ai comuni di Civitavecchia e S. Marinella per compensare i dazi autostradali degli operatori del settore

Sono stati stanziati 300.000 euro per i comuni di Civitavecchia e Santa Marinella: grazie a queste risorse si rimborseranno agli autotrasportatori locali i costi per il passaggio sulla rete autostradale. Parliamo di costi obbligati perché gli autotrasportatori devono necessariamente percorrere l’autostrada per svolgere il loro lavoro, viste le ordinanze dei Comuni che giustamente vietano il traffico pesante nei centri urbani. Sono particolarmente fiera di questo risultato perché nasce da un mio ordine del giorno che impegnava la Giunta in questo senso.

 Clicca qui per prendere visione dell’ordine del giorno

LA REGIONE PER LE IMPRESE
Il Lazio per le imprese. Un sistema che funziona

Il 22 febbraio allo Spazio Attivo di Lazioinnova di Civitavecchia per la presentazione dei finanziamenti agevolati alle imprese e ai professionisti. Tante domande ma anche molti interventi di chi ha già ottenuto finanziamenti dalla Regione. Sono stata felice di sentire, dalla voce di un giovane imprenditore che ha già ottenuto un finanziamento, che la procedura è stata semplice e soprattutto veloce. Dobbiamo lavorare per rendere queste misure sempre più rapide e rispondenti alla vocazione produttiva dei territori.

 Clicca qui per saperne di più sulle attività di Lazioinnova

 

BANDI E FINANZIAMENTI

Come in ogni numero della mia newsletter chiudo mettendo a disposizione l’elenco ragionato dei bandi e delle opportunità regionali ed europee.

Clicca qui per visualizzare il file.

 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO NUMERO DELLA NEWSLETTER!