Plauso al Presidente Zingaretti

Comunicato del 18 Luglio 2013

Saluto con soddisfazione l’inaugurazione del nuovo treno Vivalto, consegnato questa mattina dal Presidente Zingaretti che andrà a rinforzare la tratta FR5.

E’ il segnale di una nuova sensibilità che vuole intensificare il trasporto su ferro, che in tempo di crisi economica e ambientale rappresenta un’alternativa valida a quello su gomma.

Si vedono già gli effetti positivi dell’Amministrazione Zingaretti dopo anni di abbandono, la giunta ha iniziato a saldare i debiti contratti dalla Regione presso Trenitalia e adesso bisognerà prolungare questo sforzo per terminare il completamento delle consegne dei nuovi treni entro i tempi previsti.

E’ un lavoro lungo ma indispensabile, la tratta del litorale è infatti tra la più frequentate: oltre alle migliaia di pendolari che ogni giorno ne usufruiscono infatti per sei mesi l’anno centinaia di migliaia di turisti dal Porto di Civitavecchia viaggiano verso Roma. Trovo profondamente ingiusto che chi deve passare circa due ore e trenta per recarsi sul posto di lavoro e poi tornare a casa debba farlo in condizioni disumane.

L’attenzione mostrata dal Presidente Zingaretti segna un’importante discontinuità, è il primo riconoscimento per le sollecitazioni pervenute da parte del Comune e delle associazioni dei pendolari, e mi auguro sia l’inizio di un percorso risolutivo.

Marietta Tidei